Servizi

Cosa è la Guida dei Servizi
è il mezzo attraverso il quale la Società Ria h Riabilitazione comunica con il cittadino ed individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti all’utente. In particolare è sintesi della Carta dei Servizi e contiene informazioni pratiche riguardanti i Servizi di Riabilitazione Territoriale Ambulatoriale e Domiciliare e di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) nonché Servizi di Telemedicina e documenta l’impegno al miglioramento continuo attraverso una costante azione di riesame e di implementazione dei Servizi erogati.

Chi Siamo
La Ria h Riabilitazione è una Società che opera nella Provincia di Rieti con la finalità di garantire cure sanitarie e socio – sanitarie con una elevata personalizzazione e umanizzazione.
Ria h Riabilitazione Srl
Amministratore Unico: Sig. Enrico Germani
Direttore Amministrativo: Dott. Luca Pitoni
Revisore Legale: Dott. Marco Valerio Merendi
Cittaducale (RI) – via dell’Industrie, 27
P.IVA 00952240570
@: riah@pec.it
@: amministrazione@riah.it

A chi sono rivolti i nostri Servizi
Riabilitazione Territoriale Ambulatoriale e Domiciliare
I nostri utenti sono persone, di ogni fascia d’età, condisabilità fisica, psichica e sensoriale quali:

  • Minori con disturbi dello neuro-sviluppo e dello spettro, autismo, sindromi genetiche, deficit sensoriali o motori, disturbi specifici dell’apprendimento o del linguaggio
  • Utenti di ogni fascia d’età con bisogno riabilitativo e in particolare affetti da Esiti di ictus cerebri ischemico ed emorragico, SLA, Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti, Esiti di lesioni neurologiche traumatiche, Malattia di Parkinson, Malattie neuromuscolari, Altre malattie neurodegenerative, Malattie ortopediche e reumatologiche, Esiti amputazione arti, Vasculopatie periferiche e Sindromi ipocinetiche

Assistenza Domiciliare Integrata
Per quanto concerne i Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata soggetti non autosufficienti in possesso di un Piano Assistenziale Individuale e nello specifico:

  • non autosufficienti in modo totale o parziale non ingrado di deambulare e residenti in abitazioni idonee all’assistenza e affiancate quotidianamente da un caregiver
  • non autosufficienti affetti da patologie a caratteregravemente degenerativo come SLA, Distrofia o similari portatori di cannula tracheostomica, nutrizione PEG e bisognosi di supporto ventilatorio.

Si sottolinea come attraverso i Servizi Domiciliari le nostre Strutture si pongono l’obiettivo ambizioso di assicurare alle persone fragili assistenza socio-sanitaria ad alto contenuto professionale mantenendo le abitudini ed il legame con l’ambiente familiare

Cosa prevedono i nostri Servizi
Riabilitazione Territoriale Ambulatoriale e Domiciliare
Tali Strutture prevedono l’erogazione di Piani Riabilitativi Individuali (PRI) all’interno dei quali sono garantiti trattamenti riabilitativi di tipo neurologico, ortopedico, respiratorio, cognitivo, neuropsicologico, della disfagia, urologico, ortottico, post oncologico (linfodrenaggio), estetico e fisioterapico anche di tipo strumentale con ricorso a laserterapia, tecarterapia, tecarterapia conveicolazione transdermica, tensterapia, magnetoterapia, elettrostimolazione e ultrasuonoterapia.

Assistenza Domiciliare Integrata

Il Servizio ha la finalità dell’erogazione di Piani Assistenziali Individuali (PAI) elaborati dal personale sanitario specializzato e condiviso con l’assistito e la sua famiglia. I piani possono prevedere accessi medici, riabilitativi, infermieristici, assistenziali con personale OSS e di supporto psicologico. Più specificatamente come disciplinato dalla normativa: Visite domiciliari, Prelievi ematici, Esami strumentali, Educazione Sanitaria con addestramento Caregiver, Colloqui, Supporto psicologico, terapie iniettive attraverso le diverse vie di somministrazione, Terapia Infusionale, Emotrasfuzione, Gestione ventilazione meccanica – tracheostomia – sostituzione cannula – broncoaspirazione – ossigenoterapia, Gestione PEG e Sondino naso-gastrico, Gestione nutrizione enterale e parenterale, gestione cvc, Gestione cateterismo urinario, Igiene personale e mobilizzazione, Medicazioni semplici e complesse, Fasciature, Bendaggi, Trattamenti di rieducazione motoria – respiratoria, Rieducazione del linguaggio e Rieducazione neuropsicologica. Nei casi in cui il PAI lo preveda sono garantiti Servizi di Tele-monitoraggio. Questi Servizi consentono, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, che gli operatori e l’utente vengano dotati di un tablet connesso alla rete internet attraverso il quale trasmettere da remoto su una piattaforma i dati relativi ai parametri vitali rilevati con apparecchi di misurazione. I dati così rilevati sono messi a disposizione, attraverso un accesso da remoto protetto da password, degli operatori sanitari individuati ai fini del monitoraggio.

Onere del Servizio
Le Cure in regime di Accreditamento sono totalmente gratuite mentre sono definite specifiche tariffe in caso di accesso in regime privatistico. Per gli utenti paganti le modalità di pagamento sono definite al momento dell’accettazione del preventivo e sono previste agevolazioni in caso di pagamenti anticipati. Il Servizio “cassa” è aperto nei tempi definiti per l’orario di apertura delle Strutture e sono accettati pagamenti con moneta, assegno e bancomat.
Nel caso in cui l’utente risultasse moroso oltre i 5 accessi il servizio verrà sospeso fino al saldo.

Organizzazione dei nostri Servizi
La nostra equipe multidisciplinare composta da medici specialisti (fisiatra, neurologo, neuropsichiatra infantile, ortopedico, otorinolaringoiatra), infermieri, OSS, fisioterapisti, logopedisti, psicomotricisti, terapisti occupazionali ortottista, psicologi, assistente sociale consente in modo puntuale ed efficace il l’attuazione del piano riabilitativo o assistenziale ed il necessario supporto all’utente ed alla sua famiglia.
I Servizi sono svolti attraverso l’interazione delle diverse figure con:

  • Visite programmate (anche domiciliari nel caso di utenticon piani domiciliari)
  • Accessi infermieristici, riabilitativi o assistenziali programmati

Le Strutture garantiscono i Servizi con modalità, tempi e professionisti individuati sulla base di procedure caratterizzate da un grado di autonomia volto al rispetto dei valori di equità, efficienza e sostenibilità.
Resta inteso che nel caso dell’ADI l’equipe multidisciplinare non sostituisce la famiglia nei suoi compiti. Gli orari dei servizi domiciliare possono essere oggetto di modifica anche nel corso della stessa giornata a causa di problematiche inerenti la disponibilità del personale e/o inconvenienti accidentali legati al Servizio e/o ai tempi di spostamento. Tale aspetto risulta un rischio intrinseco alla particolare attività svolta.
Per ciò che concerne i Centri di Riabilitazione i tempi di fruizione dei Servizi sono di 6 giorni la settimana dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 mentre il sabato dalle 8 alle 15. Il Servizio ADI, in base ai bisogni di cura, è organizzato per offrire servizi nelle 24 ore 7 giorni su 7 mentre l’orario di apertura della Centrale è stabilito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 mentre il sabato dalle 8 alle 13.

Accesso ai nostri Servizi
L’accesso è subordinato ad Attivazione del Percorso da parte del MMG, che avviene con la compilazione del Modello Unico per attivazione ADI/ADP/RSA/exART.26/Disabilità. Contestualmente il MMG dovrà procedere a richiedere visita fisiatrica secondo Decreto 39/12 (ambulatoriale o domiciliare). Il modello unico compilato e il referto della visita fisiatrica verranno sottoposti a valutazione multidimensionale da parte dell’UVM del Distretto Sanitario di residenza del paziente.

Riabilitazione Territoriale Ambulatoriale e Domiciliare
Nel caso della Riabilitazione Territoriale occorre fare distinzione tra regime ambulatoriale e domiciliare:

  • Accesso Ambulatoriale: accesso in lista d’attesa dietro presentazione di ricetta rossa sottoscritta da Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta su indicazione dello Specialista ovvero su indicazione di Specialista di Struttura Pubblica con richiamo allo specifico servizio di Riabilitazione ex art.26/833, identificazione del codice ICD 9 di patologia, tipologia, frequenza e durata del trattamento;
  • Accesso Domiciliare: accesso in lista d’attesa dietro presentazione di autorizzazione rilasciata dai servizi distrettuali su apposita modulistica in possesso del PUA

Assistenza Domiciliare Integrata
Accesso dietro trasmissione alla Struttura da parte del PUA Aziendale del Piano Assistenziale Individuale debitamente compilato dall’Unità di Valutazione Multidimensionale e firmato dal Responsabile con poteri di autorizzazione.

Accesso ai servizi con onere a carico del cittadino
È possibile ricevere i nostri servizi anche con onere diretto a carico del cittadino. In questi casi è opportuno contattare la struttura e concordare le modalità del primo accesso e richiedere un preventivo. Si ricorda che qualsiasi tipo di accesso erogato dalle Strutture deve avvenire su indicazione medica, pertanto nei casi in cui il cittadino non fosse in possesso già di una prescrizione dello specialista questo sarà garantito da quello di riferimento della Struttura che provvederà all’idoneo iter valutativo per la definizione dell’obiettivo di cura.

Modalità e Tempi di Presa in Carico
Riabilitazione Territoriale Ambulatoriale e Domiciliare
Nel caso dei Servizi di Riabilitazione è prevista una presa in carico sulla logica di una lista d’attesa informata da un algoritmo ponderato sulla base di requisiti di età, gravità nonché della priorità acquisita dal numero di protocollo cronologico. Al fine di velocizzarne la presa in carico, per i minori con età inferiore ai 4 anni di vita non è preso in considerazione il protocollo cronologico. I tempi medi d’attesa sono pubblicati sul sito internet con aggiornamento periodico.

Assistenza Domiciliare Integrata
I Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata prevedono tempi di presa in carico individuati nelle 72 ore dalla ricezione dell’autorizzazione da parte della Asl.

Accesso alla documentazione socio – sanitaria
La documentazione relativa al Fascicolo Sanitario (Cartella Clinica) al termine del percorso di cura è mantenuto presso la sede operativa della Struttura di presa in carico. L’utente potrà richiederne copia alla Direzione Sanitaria. La domanda potrà essere presentata attraverso istanza con utilizzo dell’apposita modulistica presso il front – office della Struttura ovvero a mezzo mail ai seguenti indirizzi mail:

La domanda avrà risposta nel termine di 30 giorni di calendario eventualmente prorogabili di egual periodo per esigenze tecniche e/o di servizio.

Le nostre Strutture
Presidio di Riabilitazione Territoriale Non Residenziale e Domiciliare Centro Ria h Riabilitazione
Rieti, Piazza V. Bachelet, 22
Direttore Sanitario Dr Alessandro Stefanini
Autorizzazione e Accreditamento DCA U00569 del 27/11/2015
tel. 0746/498680 @: accettazione@riah.it, centroriah@pec.it
Orario Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 sabato dalle 08:00 alle 15:00

Presidio di Riabilitazione Territoriale Non Residenziale e Domiciliare Centro Perseo Salute
Rieti, L. go F. Spadoni, snc 3° piano Torre A Centro Commerciale Perseo
Direttore Sanitario Dr Quirino Ficorilli
Autorizzazione Det. Regione Lazio G11616 del 04/09/2018
tel. 0746/270628 @: perseosalute@riah.it
Orario Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 sabato dalle 08:00 alle 15:00

Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata Ria Home
Rieti Piazza V. Bachelet, 26 Direttore Sanitario Dr Raffaele Iacoboni
Autorizzazione G10933 del 05/09/2019 e Accreditamento DCA U00069 del 17/01/2019
tel. 0746/1970309 @: adi.riahome@riah.it, riahome@pec.it
Orario Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 sabato dalle 08:00 alle 13:00
Reperibilità Urgenze: 379.1760259
Comunicazioni Ordinarie: 333.2468433

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